Prossimi eventi

Verde Natale

Uniti per dare vita

Da 03 Dec 2022 a 24 Dec 2022

Altri Eventi

Cos'è

Fondazione Volta e le realtà del territorio
Dal 3 al 24 dicembre 2022

Descrizione

Dal 3 al 24 dicembre 2022 Fondazione Alessandro Volta propone la seconda edizione di Verde Natale, un calendario di eventi diffusi nella città di Como e in periferia che desidera immergere i cittadini in una calda e semplice atmosfera natalizia, con uno sguardo attento verso la riscoperta della tradizione e lo sviluppo di una cultura sostenibile.
Grazie alla collaborazione e alla sinergia con importanti realtà del territorio, passeggiando per le vie della città di Como le famiglie saranno coinvolte in numerose iniziative sostenibili per sensibilizzare ad una cultura basata sul rispetto e la salvaguardia della natura. I luoghi saranno popolati da elfi in bicicletta, Babbi Natale giocolieri e bande cittadine che animeranno le vie e coinvolgeranno i bambini.

Gli eventi sono in programma tutti i weekend di dicembre fino a Natale:

VERDE vestirsi
3, 10, 17 e 23 dicembre

VERDE energia
4, 11 e 18 dicembre

VERDE regalo
17 e 23 dicembre

VERDE parola
16 e 18 dicembre

VERDE far bene
11, 18 e 24 dicembre

VERDE tradizione
11 dicembre

VERDE lago
20 e 21 dicembre

VERDE città
17 dicembre

VERDE clima
15 dicembre

INTRATTENIMENTO
In città domenica 4, sabato 10, domenica 11, giovedì 15, venerdì 16, sabato 17, domenica 18, venerdì 23 e sabato 24 dicembre
I piccoli cantori di Natale
Da ogni angolo del villaggio sbucano qua e là piccoli cori che, con brevi canti a cappella, immergono le famiglie nell’atmosfera natalizia del Canto di Natale di Charles Dickens, riscaldando i cuori con la speranza, la serenità e l’armonia tipiche delle feste.
Gli elfi in biciletta
Gli Elfi sono piccole creature dai poteri magici che a bordo delle loro biciclette percorrono le strade del centro città in attesa di incontrare i bambini e le famiglie per omaggiarli con alcuni regali speciali per salvare la Terra.
Le Christmas City Bands
I musicisti delle bande cittadini si ritrovano in piccoli gruppi nel centro della città e, camminando tra una via e l’altra, fanno risuonare le strade con i canti e le musiche tipiche della tradizione natalizia, portando il calore del Natale sin dentro le case dei cittadini.
I Frega Musun
I Frega Musun sono musicisti di incredibile bravura conosciuti per il loro strumento speciale: il flauto di pan, uno strumento antico della tradizione grazie al quale riescono ad eseguire brani da un vasto repertorio riportandoci nella magica atmosfera del Natale, della rinascita e della speranza.
I Babbi Natale giocolieri
Non possono mancare i Babbi Natale, questa volta vestiti di verde, a ricordarci l’importanza del nostro Pianeta e ad essere i primi a dare il buon esempio girando per la città a bordo di monopattini, lanciando un importante messaggio di salvaguardia dell’ambiente a tutte le generazioni.
Vuoi la sostenibilità? PEDALA!
Se vedi una bicicletta avvicinati, salta in sella e inizia a pedalare. Scoprirai qualcosa di magico grazie all'energia che stai producendo proprio tu!