Mercato coperto, padiglione ex grossisti, via Mentana 7 - Como
Ore 17.30
Il padiglione ex grossisti del Mercato coperto si trasforma per l’occasione in un vero e proprio teatro avvolto in una suggestiva scenografia natalizia fatta di luci e immagini evocative, realizzate grazie al prezioso contributo dell’Associazione Libico Maraja.
Sono in programma spettacoli di burattini, pupazzi e attori, pensati per incantare tutti i bambini.
Una proposta che invita allo stare insieme, per trascorrere il tempo all’insegna della cultura, della tradizione e del divertimento.
Domenica 21 dicembre 2025
I tre doni del vento Tramontano
I Pupi di Stac
I tre doni magici sono un motivo ricorrente nella fiabistica popolare o d’autore, così come sono tre le prove da superare, le reginotte da marito, le mele d’oro, i fratelli che si contendono il trono e così via. TRE è il numero perfetto che ricorre nella leggenda e nel mito. Questi tre doni sono fatti dal Vento Tramontano, qui a rappresentare le divinità della natura, che donano e tolgono, provvedono e infieriscono su chi in loro confida e di loro vive. Ma il vento che soffia sui campi di questi contadini toscani e sulla nidiata dei loro figlioletti è un vento in fondo bonario che fa soltanto il suo mestiere. I veri antagonisti sono gli avidi e i prepotenti che, con la dialettica e l’inganno, riescono a defraudare i poveretti dei doni soprannaturali che la natura offre loro.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online